0 commenti

Rispondi a: Cittadinanza invece di nazionalità

Da Jakub Jermar


#2509
AvatarJakub Jermar
Partecipante

Permettetemi di contribuire con la mia concezione di cos'è una federazione e di come si forma, o meglio di come dovrebbe formarsi nel caso ideale. Naturalmente, ci sono interi documenti e kit di strumenti scritti sull'argomento, ma solo per riassumere, questo è il mio punto di vista (e non sono uno studioso di federalismo). All'inizio ci sono alcuni Stati indipendenti con cittadini. I cittadini di ogni singolo Stato sono la fonte della sovranità di quello Stato. Hanno creato quello Stato o almeno lo mantengono. In definitiva, sono loro a decidere tutto. A un certo punto, si rendono conto che il loro Stato è troppo inefficace per i compiti che gli hanno assegnato e troppo inefficace per le ragioni per cui hanno creato/mantenuto il loro Stato. E si accorgono che negli Stati vicini ci sono cittadini che la pensano come loro e che hanno interessi sovrapposti. Si rendono conto che insieme possono diventare cittadini (un unico popolo) di un nuovo Stato per quanto riguarda i pochi compiti che sono meglio svolti in questo nuovo livello più grande e per gli interessi condivisi. Scrivono la costituzione per creare un nuovo Stato (o una repubblica) che esiste in parallelo (cioè non al di sopra) con gli Stati originari. I cittadini del nuovo Stato e quelli degli Stati originari riassegnano i poteri in modo che i pochi compiti e poteri siano assegnati al loro nuovo Stato comune, mentre il resto rimane ai vecchi Stati originari. In questo modo ogni singolo cittadino è cittadino di almeno due Stati: il suo Stato di origine e il nuovo Stato (il livello federale). In effetti, sono i cittadini condivisi tra la federazione e gli Stati originari che incollano gli Stati alla federazione. Mi spingerei fino a dire che gli Stati non sono membri della federazione in senso tradizionale, i singoli pezzi sono solo tenuti insieme dai cittadini comuni (e dalla loro volontà) e dalla Costituzione (cioè l'espressione della volontà dei cittadini; e sì, la Costituzione limita gli Stati e dà loro anche una certa voce in capitolo a livello federale).

{"email": "Indirizzo email non valido", "url": "Indirizzo web non valido", "required": "Campo obbligatorio mancante"}
it_ITItaliano